Cerca

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Cisl e Autority Privacy insieme per lo sviluppo sociale del Paese contro la corruzione - 15.09.2022

“PNRR, occasione di sviluppo. Quali controlli e quale contributo della giustizia amministrativa?”. E' il titolo del convegno che si è tenuto a Castellabate (Salerno) il 12 settembre 2022, promosso dalla First CISL, la Federazione Italiana Reti e Servizi del Terziario, in collaborazione con Fondazione FIBA e con il patrocinio del Comune di Castellabate. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato al centro di vari approfondimenti, tra i quali il rischio di connessione alle attività illegali e criminali che l’arrivo dei fondi europei possono suscitare e la possibilità di crescita economica circolare della società italiana. Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale di First CISL Riccardo Colombani, il presidente dell’Autorità Garante della Privacy Pasquale Stanzione, il presidente dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Giuseppe Busia, coordinati da Domenico Manente, già avvocato dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione. 

"Roero Coast to Coast", è un progetto pensato per valorizzare luoghi, storie, tradizioni attraverso una narrazione in prima persona della comunità che lì vive, il Roero, territorio delle Langhe in Piemonte. Per due anni un gruppo di volontari legati alla Diocesi di Alba e al locale Museo Diocesano, hanno individuato storie e personaggi in vita o conosciuti dai compaesani, che avessero qualcosa da raccontare. Sono state raggiunte le 100 interviste, poi rielaborate attraverso un lavoro editoriale e rese fruibili su un portale. "Cento storie da non dimenticare, afferma la storica dell'arte Enrica Asselle. Cento storie di tradizioni, di vita, di natura, arte e solidarietà. Tutte insieme raccontano la storia di vita di una comunità che vive nel Roero, parte del PIemonte che si intreccia con le Langhe. Paesaggi e storie da preservare e raccontare".

Le suore missionarie comboniane festeggiano il Giubileo della loro Congregazione con una mostra dal titolo 'Una promessa che continua' inaugurata il 14 settembre scorso, visibile su prenotazione fino al 25 ottobre nella Casa madre (Via Santa Maria in Organo, 1) a Verona. "La mostra racconta e ripercorre, spiega Suor Paola Moggi, la storia dell'Istituto che a breve ospiterà anche l'Archivio storico della Congregazione che da Roma sarà trasportato a Verona". Sono oltre mille le suore comboniane nel mondo, di 34 nazionalità. Dal 1° al 26 ottobre si terrà nella Casa madre di Verona il XXI Capitolo generale della Congregazione, nel ricordo di suor Maria De Coppi, comboniana, uccisa in Mozambico durante un attacco jihadista.

Con noi: 

Riccardo Colombani, segretario generale First-Cisl, Federazione Italiana Reti e Servizi del Terziario; 

Enrica Asselle, storica dell’arte, responsabile del progetto ‘Roero Coast to Coast’ (Langhe, Piemonte); 

Suor Paola Moggi, direttrice di ComboniFem, il giornale delle religiose comboniane; 

conduce: Luca Collodi

 

15 settembre 2022