Cerca

Clima e incendi boschivi minacciano l'ambiente e l'uomo - Chiesa e democrazia: il ruolo del 'popolo' secondo Bergoglio - 21.07.2022

La siccità e le ondate di calore aumentano il rischio di incendi. I cambiamenti climatici contribuiscono al comportamento estremo degli incendi, con inneschi veloci e intensi, con il rischio che i sistemi di risposta attuali per spegnere le fiamme non siano più efficienti. Bisogna agire sulle cause e creare formazione e informazione per i cittadini su questo problema. 

"Papa Francesco e il 'popolo'. Una sfida per la Chiesa e la democrazia" (Morcelliana) è il libro di Dante Monda, professore di Filosofia e Storia, esperto di pensiero e teologia politica. Il libro, in un momento di crisi per la vita sociale e istituzionale di vari Paesi che interroga e chiama a raccolta la società civile, propone una lettura su cosa sia il popolo a partire "dal contesto politico e culturale, oltrechè filosofico, entro cui Papa Bergoglio ha sviluppatpo la sua concezione del popolo". 

Si è tenuta alla Fiera di Vicenza, dal 15 al 17 luglio 2022, l'edizione di 'Relazionesimo 2030', la prima esposizione nazionale dedicata alle relazioni umane. Un momento divulgativo per far comprendere il valore delle relazioni in ambito culturale, artistico, intelletuale e religioso per conoscere, scoprire e far evolvere opportunità e vantaggi legati alle relazioni umane.

Con noi: 

Antonello Pasini, fisico climatologo del Centro Nazionale Ricerche, CNR ; 

Dante Monda, docente di Filosofia e Storia presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza;  

Ketty Panni, fondatrice di ‘Beate Vivo Farm’ e promotrice di Relazionesimo 2030; 

conduce: Luca Collodi

 

21 luglio 2022