Cerca

Aumentano gas ed elettricità, raddoppiato il costo delle bollette

Che effetti avrà il caro bollette su bilanci delle famiglie? E possiamo puntate tutto sulle rinnovabili? Complice anche la tensione tra Russia e Ucraina le bollette sono schizzate alle stelle. Per Arera, Pur con gli interventi straordinari del governo, nel primo trimestre 2022 si è registrato un aumento del 131% nelle bollette della luce per il cliente domestico e del 94% in quelle del gas rispetto allo stesso periodo del 2021.     

Le famiglie rischiano di spendere circa 1.500 euro in più per luce e gas. E gli aumenti ricadranno anche sui beni di consumi di tutti i giorni. Tra i prodotti alimentari di largo consumo, ad esempio, il pane ha subito a gennaio un incremento del +3,9% rispetto allo scorso anno, che per la famiglia 'tipo' equivale ad un maggior esborso da +35,8 euro annui. Il prezzo della pasta sale in media del +10%, La verdura costa addirittura il +13,5% in più, quasi 60 euro in più a famiglia. Confcommercio parla di aumenti doppi rispetto alla Francia.

L’alternativa a gas e petrolio potrebbero essere le energie rinnovabili. Bisogna pure dire che lo sviluppo delle rinnovabili nell’ultimo in sostanza si è fermato. Per Nomisma Energia, l'Italia potrebbe produrre rapidamente molto gas,  tecnicamente un raddoppio della produzione da 3 a 6 miliardi di metri cubi sarebbe possibile in un anno". Un raddoppio porterebbe a raggiungere il 10% del fabbisogno nazionale.

Per le imprese i costi del caro energia potrebbero arrivare anche a 80 miliardi, così dice Confcooperative. Soprattutto per le aziende energivore, come le metalmeccaniche, i costi di produzioni sono schizzati alle stelle, con possibili ricadute sui listini.

Con noi a Radio Vaticana:

L’economista Raffaele Miniaci, componente dell'Osservatorio italiano sulla povertà energetica

Andrea Masullo, direttore scientifico dell’associazione Green Accord

Giovan Battista Zorzoli, presidente dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia

L’imprenditore del vino Stefano Bottega

Chiara Dalla Chiesa, head of strategic marketing global retail di Enel X

 

In studio Alessandro Guarasci

 

 

15 febbraio 2022