Cerca

Il Terzo Settore, il volontariato argine contro la crisi economica legata al Covid

Dopo la pandemia di Covid-19, il paese ripartirà grazie anche all’aiuto del Terzo Settore, del volontariato? 

Se l’Italia è riuscita a reagire alla pandemia lo deve anche alle imprese sociali, e all’esercito di volontari, si calcola che siano almeno 5 milioni gli italiani che fanno settimanalmente attività di volontariato. Allora il Terzo Settore vuol essere un attore nel processo di sviluppo sostenibile che il paese dovrà necessariamente attuare per superare la pandemia Il Forum è l’organismo di rappresentanza del Terzo settore italiano, ed è l’ente maggiormente rappresentativo: vi aderiscono infatti 94 reti nazionali, a cui fanno riferimento 158.567 enti presenti e operanti in tutto il territorio nazionale.  Tutti gli obiettivi vedono operative almeno una o più reti nazionali aderenti al Forum: si va da un minimo di 9 enti per l’Obiettivo 6 (acqua pulita e servizi igienico-sanitari), a un massimo di 51 enti per l’Obiettivo 11 (città e comunità sostenibili). Dati che dimostrano che il Terzo settore non si occupa solo di stato sociale.

Il Terzo Settore, il volontariato hanno un ruolo fondamentale anche nella cooperazione internazionale. Pensate che econdo l’ultimo rapporto della Banca Mondiale (Aprile 2021), il debito dei paesi a medio e basso reddito è cresciuto a 8,5 trilioni di dollari. La crescita del peso del debito è continuata anche nel 2020 come si vede nella figura, costringendo molti paesi a pagare interessi e restituzioni del capitale, proprio quando queste risorse risultano essenziali per far fronte alle spese sanitarie e di sostegno all’economia.

I volontari sono giovani: il 10% ha meno di 34 anni,  ma soprattutto maturi: il 16% ha più di 55 anni. Dal 1949 è attiva Anla, A.N.L.A. - Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani Onlus, è costituita dai lavoratori anziani delle aziende italiane e da tutti coloro che hanno ancora voglia di contribuire a "costruire" la nostra società perché riconoscono nel lavoro, nella professionalità, nell’esperienza un valore. 

 

Con noi a Radio Vaticana (Trasmissione di Alessandro Guarasci):

La portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi

Il vicepresidente di Focsiv Antonino Santomartino.

Il presidente di Anla Edoardo Patriarca

Paolo Galli, Caritas Roma 

07 giugno 2021