Cerca

Vatican News

La Settimana Laudato Si, a difesa del Creato e dell'ambiente

La Settimana Laudato Si’ 2021 che si chiude il 25 maggio, rappresenterà il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica.

La Settimana Laudato Si’ 2021 è anche un momento per riflettere su ciò che la pandemia COVID-19 ci ha insegnato e per prepararci per il futuro con speranza. Sono tanti gli eventi che si alternano in questa settimana. Uno di questi ha come oggetto l’acqua, un bene prezioso di cui però a volte però non capiamo bene l’importanza. Un webinar metterà in evidenza le principali opportunità politiche nel 2021 per creare un cambiamento, con un focus sulla conferenza delle Nazioni Unite sul Clima (COP 26) e la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP 15) e la necessità di un approccio integrale .

Vediamo cosa possiamo fare tutti noi, con i nostri gesti quotidiani. L’industria europea del vetro ha lanciato un Manifesto, accolto in Italia da Assovetro, che è un impegno per un futuro sostenibile in cui il vetro, sia protagonista dell’economia circolare e senza inquinamento da fonti fossili, in linea con gli obiettivi europei del 2050. Il vetro è infatti il materiale perfetto per imballaggi sostenibili, sani, riutilizzabili e infinitamente riciclabili, in un ciclo chiuso e in un circolo virtuoso. 
E poi serve recuperare i tanti patrimoni della nostra Italia abbandonati per incuria o ma di fondi. E’ il caso del carcere sull’isola di Santo Stefano davanti a Ventotene, in oiana area marina protetta, A Roma si è aperta una mostra su quel patrimonio naturalistico.

Con noi a Radio Vaticana:

Josh Kureethadam, coordinato del settore ecologia e Creato del Dicastero per il servizio allo Sviluppo Umano Integrale

Pier Luigi Rossanigo, medico del Cuam che opera nella diocesi di Moroto in Uganda

La pediatra Giulia Amerio dell’associazione Papa Giovanni XXIII

Michelle delle Selve, responsabile della comunicazione europea del vetro d’imballaggio.

Silvia Costa commissario per il progetto di recupero dell'ex carcere di santo Stefano

Il sindaco di Ventotene Gerardo SantoMauro

- Trasmissione di Alessandro Guarasci

21 maggio 2021