Cerca

Il Mondo alla Radio - seconda parte 23.03.2021

Quale è la situazione lungo la rotta balcanica dei migranti? Quanti minori cercano di raggiungere da soli o accompagnati l’Europa?

Erano stati nascosti tra rotoli di carta di una tonnellata ciascuno. Ma quando il tir si è ribaltato, per quattro profughi siriani non c’è stato nulla da fare, mentre altri 19, tra cui alcuni bambini piccoli, sono in ospedale, i medici lottano per salvarli.

E’ accaduto in Croazia, dove per aggirare i respingimenti sul confine, il gruppo di sfollati siriani si era probabilmente affidato a qualche trafficante che aveva organizzato il viaggio. Il camion, con targa serba, stava percorrendo l’autostrada in direzione Zagabria. Nel fine settimana I rappresentanti di cinque Paesi del Mediterraneo, in prima linea nell’accoglienza ai migranti, – Grecia, Italia, Spagna, Cipro e Malta – hanno avviato  una due giorni di incontri ad Atene per discutere delle linee comuni sul nuovo patto europeo sui migranti e sui meccanismi di rimpatrio per le persone a cui è stato negato l’asilo.

Con noi:

Silvia Sinibaldi, direttrice aiuti umanitari di Caritas Europa

Mauro Montalbetti, presidente di Ipsia Acli

Alberto Barbieri, Medu

Niccolò Gargaglia, Save the Children

23 marzo 2021