Cerca

Iraq, Malawi e religiose missionarie. I fatti del giorno.

Dopo gli attacchi aerei compiuti da aerei militari turchi nel nord del Paese, abitato anche da varie comunità cristiane, crescono timori e preoccupazioni per una popolazione lacerata da anni di sofferenze. Le speranze del Patriarca caldeo, il cardinale Louis Raphael Sako intervistato da Andrea De Angelis.

Il voto del maggio dell’anno scorso è stato annullato per brogli dalla Corte costituzionale: finora era successo solo in Kenya, evidenzia la studiosa di questioni africane Liliana Mosca. La sfida è tra il presidente uscente Peter Mutharika e Lazarus Chakwera. I vescovi intanto chiedono un “sostegno sociale per i poveri e le persone vulnerabili”, nel quadro di più ampie misure per il coronavirus. L'intervista di Giada Aquilino.

“Women Religious on the Frontlines”, il ruolo delle religiose in prima linea, nell’aiuto ai più deboli. Se ne è parlato oggi, in un simposio on-line, organizzato dalle ambasciate di Gran Bretagna e Stati Uniti presso la Santa Sede, in collaborazione con la Uisg, Unione Internazionale delle Superiori Generali. Intervista di Francesca Sabatinelli

23 giugno 2020