Cerca

L'Osteria degli avvocati (facebook) L'Osteria degli avvocati (facebook) 

I Cellanti 20.11.2022, tutti a tavola dagli avvocati

“L’Osteria degli Avvocati” è un piccolo ristorante etico a Roma che impiega persone detenute cui è stato concesso il lavoro esterno (art.21 dell’Ordinamento penitenziario), aperto due anni fa da Adele e Lorenzo che hanno lasciato la professione di avvocato per quella di ristoratore. Il racconto di Adele De Quattro.

“Liberi di crescere” è il nuovo bando da 10 milioni di euro che l’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dedica ai figli minorenni di persone detenute, che in Italia sono circa 56mila. L’intervista con il presidente, Marco Rossi-Doria.   

A Vercelli si racconta il carcere attraverso la mostra fotografica “Le cose recluse” che ritrae gli oggetti comuni presenti nelle celle. Gli scatti, opera di due professionisti, sono stati effettuati negli istituti di pena di Alessandria. La testimonianza di Sara Ghirardi del Centro territoriale per il Volontaria di Vercelli che ha promosso l’iniziativa. 

“Liberi di cadere, liberi di volare” è il nuovo libro di Fernando Muraca edito da Città Nuova. Racconta la storia di Alina, che ha un figlio in carcere ma che resta al centro del suo cuore; una storia di perdono e di speranza che ci racconta lo stesso autore.

20 novembre 2022