Cerca

La locandina di Catena in Movimento La locandina di Catena in Movimento 

I Cellanti 30.10.2022, detenuti al lavoro contro la violenza sulle donne

Oggi la raccolta fondi di Catena in Movimento, l’organizzazione di volontariato creata nel 2018 dai detenuti del VII reparto della casa di reclusione di Milano Bollate. La cooperativa, specializzata in manifattura sartoriale, promuove iniziative in favore delle donne vittime di violenza e dei bambini bisognosi. La testimonianza di Lor Lor, punto di riferimento di Catena in Movimento.

“GAP – Graffiti Art in Prison” è il progetto artistico che unisce dottorandi e ospiti dell’istituto di pena minorile Malaspina di Palermo: un viaggio conoscitivo che parte dalle carceri segrete del Santo Uffizio in Sicilia. L’intervista con la coordinatrice del progetto, Laura Barreca.

Sempre a Palermo il primo Jail Carreer Day ha messo in comunicazione aziende e persone in esecuzione penale che hanno frequentato percorsi professionalizzanti, in un’originale incontro tra domanda e offerta. Il racconto della mediatrice penale, Nadia Lodato.   

Un ecografo per le detenute della casa circondariale Castrogno è il dono del Rotary Club Teramo Nord Centenario, in collaborazione con Fondazione Tercas che si occupa di disparità tra uomo e donna in vari ambiti, compreso quello della salute. L’intervista con la presidente della Fondazione, Tiziana Di Sante.

30 ottobre 2022