Cerca

Mostra fotografica "Per me si va tra la perduta gente" (foto Arnaldo Pedana) Mostra fotografica "Per me si va tra la perduta gente" (foto Arnaldo Pedana) 

I Cellanti 23.10.2022, la "perduta gente" nelle foto dalle carceri milanesi

È partito dal carcere di Trento il “Verso Ninive-LAB & Prison Tour”, progetto che coinvolge scuole e istituti di pena, liberamente ispirato al libro “Verso Ninive-Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa”, dialogo tra l’autrice Paola Ziccone e il cardinale Matteo Maria Zuppi. La testimonianza di Giuseppe La Pietra, del coordinamento di Pastorale carceraria della diocesi di Parma. 

È on line il podcast “Due Blu” realizzato dai detenuti della sezione Lavoranti della casa circondariale Passerini di Civitavecchia. Il lavoro è evoluzione del progetto “La Scena invisibile”, realizzato con il contributo della Regione Lazio. Il racconto della giornalista Federica Manzitti che ha guidato i detenuti in questo percorso.  

Si intitola “Everyday Shoes” il libro, presentato alla Triennale di Milano, che raccoglie i pensieri dei detenuti di alcuni istituti di pena del Lazio, stimolati dalla visione di foto d’autore. L’intervista con il fotografo curatore del progetto, Guido Gazzilli.

Fino al 6 novembre al Pac, Padiglione dell’arte contemporanea di Milano, “Per me si va tra la perduta gente”, mostra fotografica di scatti di ristretti e agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di pena milanesi. L’intervista con Amedeo Francesco Novelli, vicepresidente della onlus Ri-scatti che ha curato l’esposizione.

Medaglia di bronzo per l’Italia, rappresentata dalla casa di reclusione di Spoleto, alla seconda edizione del Campionato Mondiale di Scacchi, un gioco che insegna legalità e rispetto delle regole. Il racconto di Mirko Trasciatti, istruttore della Federazione internazionale degli Scacchi, che ha allenato i reclusi.

23 ottobre 2022