Cerca

Detenuti al lavoro (archivio) Detenuti al lavoro (archivio) 

I Cellanti 18.09.2022, il lavoro in carcere: strumento fondamentale

“Yes I Start Up” è il primo corso in Italia per la creazione d’impresa indirizzato a persone ristrette. Realizzato grazie al Microcredito, partirà dalla casa di reclusione di Rossano, in provincia di Cosenza. L’intervista con Antonello Rispoli dell’Ente nazionale Microcredito.

Compie 10 anni la Fondazione Esodo che in Veneto si occupa di reinserimento al lavoro dei detenuti grazie a un trinomio vincente: rete, accompagnamento della persona e azione congiunta. La testimonianza del presidente della Fondazione e direttore della Caritas diocesana di Verona, don Gino Zampieri.

Nel nome di Gaspare Spontini, un “Concerto spirituale” nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini, è stato offerto ai detenuti della casa circondariale di Ancona-Montacuto. Il racconto della direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti.

Grande successo per l’edizione 2022 dell’International Film Festival dove non è mancata la sezione speciale “Cinema senza confini” realizzata in collaborazione con la casa circondariale Rosetta Sisca di Castrovillari, Cosenza. L’intervista con il direttore artistico, Giuseppe Panebianco.

Torna a Firenze “Spiragli-Teatri dietro le quinte”, il festival multi-arte organizzato dalla compagnia teatrale Interazioni Elementari attiva nell’istituto di pena minorile Meucci. La testimonianza del direttore della compagnia, Claudio Suzzi

18 settembre 2022