Cerca

Il logo del Festival dei Due Mondi di Spoleto Il logo del Festival dei Due Mondi di Spoleto 

I Cellanti 19.06.2022, a Spoleto dieci anni con lo sguardo "dentro"

VII Giornata nazionale del mondo che non c’è al Festival dei Due Mondi di Spoleto dal 7-9 luglio prossimi. Dopo la partecipazione del CESP-Rete delle scuole ristrette al Salone Internazionale del Libro di Torino, continua la rassegna Dieci anni con lo “sguardo di dentro”. I protagonisti principali di questo percorso, i detenuti, accompagneranno gli spettatori con le proprie immagini e le proprie voci. Intervista con Giorgio Flamini, direttore artistico della Compagnia #SIneNOmine

Grande fermento nella casa di reclusione “Santa Caterina” di Fossano, in provincia di Cuneo. È stato appena inaugurato “APpena sfornato”, il nuovo laboratorio di panificazione promosso dall’impresa sociale “Mondo pane”, già attiva nel carcere del Cerialdo. Entrato nel vivo anche il laboratorio di ceramica “Fili della stessa trama”, realizzato dalla cooperativa Perla, che realizza bomboniere nel circuito del commercio equo. Le testimonianze di Davide Danni di Mondo pane e di Valentina Macchioni della cooperativa Perla.

Il filo di mare nasce attraverso una tecnica innovativa per la lavorazione dello scarto dei filamenti delle cozze, secondo un’antica tradizione tarantina. Ad acquisire le nuove competenze sono state le donne detenute delle carceri femminili di Lecce e Taranto grazie al progetto “Innovazione Sartoriali” che Fondazione Territorio Italia porta avanti con Made in Carcere. Le testimonianze di Daniela Ducato, presidente di Fondazione Territorio Italia e presidente nazionale Wwf e di Luciana Delle Donne, fondatrice e presidente di Made in Carcere.

19 giugno 2022