Cerca

Una delle foto del libro "Cristo dentro" Una delle foto del libro "Cristo dentro" 

I Cellanti 12.06.2022, un libro sui tatuaggi religiosi in carcere

Il Seac-odv, coordinamento delle associazioni di volontariato di ispirazione cristiana operanti nelle carceri, è consapevole delle nuove sfide poste dalla riforma Cartabia: parola del presidente neoeletto, Carlo Condorelli. La nostra intervista.

L’analisi del conflitto finalizzata alla sua risoluzione e la consapevolezza del dolore di reo e vittima fanno parte di giustizia riparativa e mediazione penale, strumenti che si affacciano nel nostro ordinamento. Il punto nell’intervista con la giurista e criminologa Martina Vallesi.

“Donne che si ritrovano dentro” è il libro di Antonio Gianmarino sulla condizione femminile in carcere, nato da un’esperienza nella casa circondariale di Chieti e qui presentato. L’intervista con l’autore e la testimonianza di una detenuta, Lara, raccolta dalla capo area giuridico-pedagogica della struttura, Stefania Basilisco.

“Cristo dentro” è il libro fotografico sui tatuaggi a soggetto religioso impressi sulla pelle dei detenuti italiani, pubblicato nel 2016 dalle edizioni Itaca con la prefazione di Papa Francesco. Il racconto della curatrice e allora volontaria nel carcere di Chiavari, Francesca Sadowski.

12 giugno 2022