Cerca

Bruno Palamara con uno dei suoi autobus Bruno Palamara con uno dei suoi autobus 

I Cellanti 05.06.2022, in carcere? Ci si va in bus

Nel corso dell’intero mese di giugno, negli istituti penitenziari italiani, si disputa La Partita con papà, l’atteso incontro tra papà detenuti e i loro figli, all’interno della annuale campagna Carceri aperte, che può far accedere negli istituti le famiglie, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. L’iniziativa è promossa da Bambinisenzasbarre in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Intervista con Lia Sacerdote Fondatrice e presidente dell'Associazione “Bambinisenzasbarre”

Nella sezione femminile della casa circondariale Lo Russo Pagliarelli di Palermo, è stata inaugurata una sala da parrucchiere a disposizione delle detenute, per passare qualche ora in relax, ma in futuro anche per formarsi a una professione spendibile una volta “fuori”. La testimonianza della Direttrice dell’Istituto, Maria Luisa Malato.

Si intitola Nei suoi panni il volume frutto dell'omonimo progetto condotto in partenariato tra l'Associazione Valdostana Volontariato Carcerario e l'associazione DIAPSI, che si occupa di persone con problemi psichici. Tra le esperienze inedite che hanno ottenuto un grande consenso tra gli ospiti della Casa Circondariale - Brissogne Aosta spicca la scuola di fumetto. I ragazzi si sono misurati con questo genere letterario raccontando le loro vite e inventando anche personaggi di fantasia. Intervista con la curatrice del progetto, Erika Centomo.

Partiranno a giorni le prime corse di “41 bus”, il nuovo servizio di bus-navetta che in questa prima fase collegherà i principali aeroporti e stazioni della Lombardia con gli istituti di pena Milano Opera e Voghera. La startup nasce dall’idea di un ex detenuto, Bruno Palamara, che ora spera di raggiungere con i suoi bus a prezzi moderati tutti gli istituti di pena d’Italia. La sua testimonianza.

05 giugno 2022