Cerca

I fondatori di errorigiudiziari.com, Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone I fondatori di errorigiudiziari.com, Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone 

I Cellanti 06.02.2022, nasce l'associazione contro le detenzioni ingiuste

Errorigiudiziari.com è la maggiore associazione italiana che si occupa di ingiuste detenzioni. Il primato spetta a Napoli e il risarcimento dello Stato ammonta a 235 euro al giorno. L’intervista con uno dei fondatori, Valentino Maimone.

Nel carcere di Volterra l’inserimento lavorativo passa attraverso la moda e il design grazie al liceo artistico Carducci che quest’anno ha potenziato il laboratorio nella sezione carceraria “Graziani”. La testimonianza della dirigente scolastica, dott.ssa Nadia Tani.

“One man jail: le prigioni della mente” è il nuovo spettacolo realizzato dalla Compagnia Interazioni Elementari nell’istituto di pena minorile Meucci di Firenze. Innovativo lo strumento dello streaming theatre che consente di gettare un ponte tra carcere e società. Il racconto del regista e direttore della Compagnia, Claudio Suzzi.

Artisti Dentro onlus è l’associazione attiva nel carcere milanese di Bollate che, attraverso la cucina, la scrittura e l’arte, da otto anni contribuisce a ridurre il tasso di recidiva pur restando all’esterno dell’istituto. La testimonianza della fondatrice e presidente, Sibyl Von Der Schulenburg

06 febbraio 2022