Cerca

Fedele islamico in preghiera (archivio) Fedele islamico in preghiera (archivio) 

I Cellanti 19.09.2021, l'integrazione religiosa passa anche dal carcere

Combattere la radicalizzazione anche in carcere integrando maggiormente i detenuti di fede islamica: è l’esperienza preziosa che si fa nel carcere “Lorusso e Cotugno” di Torino coinvolgendo anche le associazioni del territorio. La testimonianza di Diletta Berardinelli, volontaria dell’associazione Papa Giovanni XXIII e referente di Prisons.

Sempre meno realtà di volontariato si aprono all’istituto della messa alla prova e dei lavori di pubblica utilità. Controcorrente la scelta dell’associazione Il Guazzabuglio di Rieti, già attiva con i disabili e ora anche con i detenuti. L’intervista con la presidente, Federica Paolucci detta Nanina.

La musica come veicolo di riscatto: è solo uno degli strumenti di crescita che si utilizzano nelle attività trattamentali proposte all’istituto di pena minorile di Palermo, Malaspina. L’intervista con la direttrice, dott.ssa Clara Pangaro.

C’è anche una giuria composta dai detenuti della casa circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari, all’International Film Festival in corso in Calabria. La testimonianza del direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Panebianco

19 settembre 2021