Cerca

Vatican News

I Cellanti 04.07.2021

“Liberare lo sguardo” è il nuovo percorso di formazione e promozione della cultura cinematografica che coinvolgerà i detenuti della casa circondariale di Vercelli. Si parte dalla proiezione del film di Wim Wenders “Papa Francesco – Un uomo di Parola”. Le testimonianze della direttrice Antonella Giordano e di mons. Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali che ha presentato il progetto.

“Il tunnel della speranza – il Supercarcere di Palmi negli anni di piombo” è il libro, edito da Laruffa, di don Silvio Mesiti, cappellano nella struttura dal 1973. L’opera, tratta dai suoi diari personali del tempo, va a finanziare “Casa Amica”, una struttura che ospita gratuitamente le famiglie dei detenuti che vivono lontano. La sua testimonianza.

“Lo sport generAttore di comunità” è il nuovo progetto dell’Us Acli che punta al miglioramento della vita dei detenuti e al loro successivo reinserimento sociale attraverso lo sport. L’intervista con Laura Bernardini, responsabile Us Acli Sport e Carcere.

Ripensare il carcere come un luogo di riscatto e non di repressione: all’indomani dei fatti avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere è la riflessione che fa ai nostri microfoni don Raffaele Grimaldi, ispettore generale dei cappellani delle carceri italiane. 

04 luglio 2021