Cerca

Don Carlo Vinco (Youtube) Don Carlo Vinco (Youtube) 

I Cellanti 20.06.2021, un parroco per i diritti dei detenuti di Verona

Il Comune di Verona ha un nuovo garante per i diritti dei detenuti: si tratta di don Carlo Vinco, già parroco di San Luca Evangelista, nominato a vasta maggioranza dal Consiglio comunale. Ascoltiamo la sua testimonianza.

“Pane libero & solidale” è il progetto che ha preso il via negli istituti penitenziari di Parma: 14 detenuti producono pane per le mense dei poveri e ostie per le parrocchie della diocesi. L’intervista con il coordinatore, Giuseppe La Pietra.

“Libera espressione” è il titolo dell’edizione 2021 della tradizionale mostra di quadri dei detenuti-pittori del carcere Ranza di San Gimignano, dove la pandemia ha accresciuto il desiderio di Dio. La testimonianza della curatrice, la volontaria delle Misericordie di Siena Vittoria Cogliandro.

Nella casa circondariale di Varese l’arte dei dadaisti e la poesia di Gianni Rodari si uniscono in una singolare attività che sarà proposta ai detenuti nel mese di luglio. L’intervista con la prof.ssa Alessandra Gucciardo, coordinatrice del progetto.   

20 giugno 2021