Cerca

Vatican News

I Cellanti 02.05.2021

La distanza tra i diritti acquisiti e la realtà, al centro dell’incontro tra Papa Francesco e alcuni dei Garanti dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. La testimonianza del Garante nazionale, Mauro Palma.

Nel carcere di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, è nato il primo call center curato dai detenuti e dotato di 20 postazioni. Il progetto nasce da una collaborazione tra la Gfi e il Corecom. L’intervista con Enzo Brogi, presidente del Corecom attento ai temi della marginalità.

Torna in seno al Salone del Libro di Torino, l’iniziativa “Adotta uno scrittore” che nella sua 19.ma edizione coinvolge 13 scuole carcerarie italiane ognuna delle quali farà un percorso di tre incontri con un autore. L’intervista con la coordinatrice del progetto, Maria Giulia Brizio.

A Torino il centro di ascolto diocesano della Caritas “Le due tuniche” è attivo per l’assistenza materiale dei detenuti e nel campo del reinserimento al lavoro. La testimonianza della responsabile, Wally Falchi.

“Ora d’arte – eventi culturali per il carcere” è la nuova rassegna di commedie e concerti trasmessi in diretta streaming negli istituti che ne fanno richiesta. Nata in Sardegna dalla collaborazione tra le compagnie Teatro Tragodia e Teatro d’Inverno, l’Orchestra da Camera regionale e l’associazione Miglio Verde, è stata esportata in tutta la penisola. L’intervista con Giuseppe Ligios, direttore artistico del Teatro d’Inverno di Alghero.   

02 maggio 2021