Cerca

Vatican News

I Cellanti 18.04.2021

La cerimonia d’intitolazione della casa circondariale di Bergamo a don Fausto Resmini, storico cappellano morto di Covid un anno fa, alla presenza del ministro della Giustizia Cartabia e del capo del Dap, Petralia. Il ricordo del sacerdote nella testimonianza della direttrice della struttura, Teresa Mazzotta.

Nella Casa Lavoro presso il carcere di Vasto, Chieti, è stato inaugurato un birrificio che assieme alla sartoria e all’azienda agricola, completa l’offerta formativa dei detenuti in ottica di reinserimento al lavoro. L’intervista con la direttrice, dott.ssa Giuseppina Ruggero.

“Oltre le Mura”: si chiama così il progetto nato dalla collaborazione tra la cooperativa diocesana I Care e il garante dei detenuti della Campania e destinato alle sezioni maschile e femminile dei sex offender detenuti nel carcere di Benevento. La testimonianza della psicologa, dott.ssa Fabiola Filippelli.

“Sportello carcere” è il nuovo servizio telefonico offerto dall’associazione Jabar di Belluno ai detenuti del carcere cittadino e alle loro famiglie per consulenze di vario genere, dal campo giuridico a quello lavorativo. L’intervista con la volontaria Francesca Costantini.

Riselda è il nome del “rifiutometro” inventato da un detenuto del carcere milanese di Bollate che ha rivoluzionato la raccolta differenziata dell’istituto e ora sarà sperimentato in un condominio del quartiere Giambellino-Lorenteggio. Il racconto del detenuto che l’ha creato, Fernando Gomes da Silva.

Nel 700.mo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, è partito nel carcere di Sondrio un nuovo laboratorio letterario dedicato al Sommo Poeta. La testimonianza della curatrice dell’attività, prof.ssa Fausta Messa.

18 aprile 2021