Cerca

Vatican News

I Cellanti 28.03.2021

Insieme alla Giornata Mondiale del Teatro 2021 si è svolta anche l’Ottava Giornata nazionale del Teatro in carcere celebrata con un seminario di formazione internazionale su due significative esperienze teatrali nelle carceri di Venezia e Palermo. L’intervista con Vito Minoia, coordinatore del network internazionale Teatro in Carcere.

Si chiama “Radio Dante” il progetto della casa circondariale Don Bosco di Pisa che vede i detenuti della compagnia I Sacchi di Sabbia, reinterpretare alcuni passi della Divina Commedia trasmessi dall’emittente Punto Radio di Cascina. In occasione del Dantedì è andato in onda il primo podcast sull’ingresso nell’inferno attraverso la selva oscura. La testimonianza di Giovanni Guerrieri di Sacchi di Sabbia e uno stralcio della puntata andata in onda.

“Scintille di preghiera” è il progetto dell’arcidiocesi di Trento per il carcere Spini di Gardolo. I detenuti, ma anche il personale che vuole partecipare all’iniziativa, si prende carico di un’intenzione di preghiera proveniente dall’esterno. La testimonianza del Cappellano, don Mauro Angeli.

Dimenticarsi di essere in carcere almeno mentre si prega e si partecipa alla Messa: da questo sogno delle detenute del carcere Bancali di Sassari è nata una gara di solidarietà che ha consentito loro di cucire una tenda per nascondere le sbarre almeno in cappella. Il racconto del Cappellano, don Gaetano Galia.   

28 marzo 2021