Cerca

Vatican News

I Cellanti 14.03.2021

Nostalgia, dolore, ma anche sogno e speranza di ricostruirsi un futuro, perché si può sbagliare, si deve pagare, ma il carcere serve anche a rieducare. C’è tutto questo e molto di più nelle poesie delle detenute della Giudecca di Venezia lette da Suor Franca Busnelli delle Suore della Carità, da anni accanto a loro con diverse iniziative.

Dal 1983 l’Associazione valdostana Volontariato carcerario è attiva nella casa circondariale di Brissogne per offrire ai detenuti sostegno materiale, ma anche diverse occasioni culturali e ricreative oltre che di reinserimento al lavoro nel campo interno alla struttura. L’intervista con il presidente, Maurizio Bergamini.

“Cotti in fragranza”, il progetto di cucina e pasticceria attivo nell’istituto di pena minorile Malaspina di Palermo, continua a riscuotere successi, tanto da ricevere in dono un forno e un’impastatrice dal Garante per i diritti dei detenuti della città. L’intervista con le responsabili, Nadia Lodato e Lucia Lauro e la testimonianza di Salvatore, ex detenuto che ora grazie al progetto ha un lavoro da aiuto-cuoco.

Produrre “dentro” per sostenere progetti di solidarietà “fuori”: è la filosofia di Fuga di sapori, il negozio on line della Cooperativa Idee in fuga attiva nel carcere di Alessandria, che per Pasqua propone uova di cioccolato che finanzieranno una onlus di Roma. La testimonianza del volontario Carmine Falanga.

14 marzo 2021