Cerca

Vatican News

I Cellanti 07.03.2021

In Sicilia nascono i poli penitenziari universitari grazie all’accordo tra il Garante e il Provveditorato regionale, l’amministrazione penitenziaria, alcuni atenei del territorio e l’assessorato regionale all’Istruzione. L’intervista con il Garante regionale dei diritti dei detenuti, Giovanni Fiandaca.

Dare voce ai sentimenti e alle paure suscitate dalla pandemia per chi vive un doppio isolamento: è quello che da mesi fa Radio Missione Francescana nella casa circondariale di Varese. Le testimonianze di Domenico Grieco, responsabile dell’Area pedagogica dell’istituto di detenzione, e della prof.ssa Gisella Incerti, dell’Auser, promotore dell’iniziativa.

Un cuore di stoffa in sostituzione di quello trafugato e una lettera per esprimere vicinanza, ma anche una condanna alla violenza del femminicidio. Ne sono protagonisti un gruppo di detenuti del carcere di Reggio Emilia e la famiglia di Jessica Filianti, 16enne uccisa in città 25 anni fa. La testimonianza di Anna Protopapa, volontaria in carcere per l’Associazione Gens Nova. 

La compagnia teatrale dell’istituto di pena minorile Beccaria di Milano, Teatro Puntozero, debutta sul web con uno spettacolo in streaming intitolato “New Wild Web – Le armi del cyberbullismo”. L’intervista con il regista, Giuseppe Scutellà.

07 marzo 2021