Cerca

Tortellini (archivio) Tortellini (archivio)  (Angelo Muratore)

I Cellanti 21.02.2021, i detenuti di Castelfranco Emilia a lezione dalle sfogline

Il mare è il grande protagonista dei dipinti che colorano le pareti della sezione femminile del carcere di Mantova, coinvolto in un singolare progetto di arteterapia. La testimonianza della direttrice della casa circondariale, Metella Romana Pasquini Peruzzi che ci parla anche dell’ambulatorio di via Poma, uno dei primi in Italia per le vaccinazioni anti-Covid al personale penitenziario.

L’arte della preparazione del tortellino tradizionale entra nel carcere di Castelfranco Emilia grazie a un progetto del Comune nell’ambito delle Politiche per la Sicurezza. L’intervista con il sindaco Giovanni Gargano e con la presidente dell’Associazione Maestre sfogline, Sergina Caponcelli.

Al via on line il nuovo corso di formazione per volontari in carcere promosso da Isola Solidale, Semi di Libertà onlus e dal numero verde Oltre il carcere, in collaborazione con la Garante dei diritti delle persone private della libertà di Roma Capitale. La testimonianza del presidente di Isola Solidale, Andrea Valeriani.

Prevenire il carcere è meglio che “curarlo”. Questo l’obiettivo di “Inside the beat, outside the box”, progetto pilota dell’Associazione 232 che esce dalle celle del minorile Beccaria per entrare nelle strade delle periferie milanesi. Attiva fino al 28 marzo una speciale raccolta fondi. L’intervista con il vicepresidente Fabrizio Bruno

21 febbraio 2021