Cerca

Il laboratorio della Pointex nel carcere di Prato Il laboratorio della Pointex nel carcere di Prato 

I Cellanti 14.02.2021, a Prato i detenuti cuciono biancheria da letto

Al carcere minorile di Nisida, Napoli, si può ottenere la qualifica di operaio edile, perché anche chi ha distrutto può ricostruire. L’intervista con l’insegnante del laboratorio di edilizia, l’architetto Felice Iovinella.

Nel carcere La Dogaia di Prato cinque detenuti lavoreranno per la Pointex, importante azienda tessile del territorio. Da qui, in un reparto di confezione vero e proprio, usciranno circa 500 sottofodere per materassi ogni giorno. La testimonianza di Francesco Grazi, presidente della Cooperativa San Martino della Caritas di Firenze che gestirà il progetto.

“Swimmer – Nuotare nel mondo delle emozioni” è il nuovo progetto musicale per l’istituto di pena minorile Beccaria di Milano che si propone di far percepire ai giovani la bellezza del nostro patrimonio sonoro. La testimonianza del maestro di musica Franco Mussida.

S’intitola “Un ponte di storie” il libro illustrato nato dall’incontro virtuale delle fiabe d’infanzia e delle storie di vita dei detenuti della Dozza di Bologna e degli adulti dei corsi serali dell’istituto Salvemini di Casalecchio di Reno. L’intervista con il curatore del progetto, prof. Gianluca Bolelli.

14 febbraio 2021