Cerca

Il logo di Celivo, Genova (archivio) Il logo di Celivo, Genova (archivio) 

I Cellanti 24.01.2021, Celivo: il centro che educa chi educa in carcere

Educare chi educa in carcere perché la pena sia possibilità di recupero. E' questo lo scopo di un percorso on line in 10 incontri dedicato alla formazione dei volontari attivi, o aspiranti, e alla cittadinanza promosso dal Celivo, Centro di servizio per il Volontariato della città di Genova. L'intervista con Diego Longinotti, coordinatore della Rete tematica carcere.

Si chiama "Io riesco" il progetto di Regione Umbria, Frontiera Lavoro e Cassa delle Ammende, rivolto a 30 detenuti cui restano massimo 18 mesi di pena, ma che non hanno un domicilio. Si tratta di un intervento contro il sovraffollamento carcerario e un'opportunità per chi può scontare la pena fuori. la testimonianza di Luca Verdolini, responsabile rea Giustizia di Frontiera Lavoro.

Gucci e Sesta Opera San Fedele insieme per il reinserimento di detenuti. L'obiettivo è quello di offrire strumenti utili per affrontare il dopo carcere e quindi creare un ponte tra il dentro e il fuori. L'intervista con Guido Chiaretti, presidente di Sesta Opera.

E' partita qualche giorno fa, trasmessa sulla pagina Facebook del Teatro Nucleo e sui canali del Coordinamento Teatro carcere dell'Emilia Romagna, la web serie "Album di Famiglia", girata con i detenuti della Casa circondariale Satta di Ferrara. Il racconto del regista Marco Luciano

24 gennaio 2021