Cerca

Il logo della Conferenza nazionale dei delegati per i poli universitari penitenziari Il logo della Conferenza nazionale dei delegati per i poli universitari penitenziari 

I Cellanti 06.12.2020, studiare in carcere: un diritto da rispettare

Studiare in carcere: un diritto che deve essere esteso e rafforzato perché chi viene privato della libertà a causa di una condanna, non può essere privato anche del diritto di essere cittadino. L’intervista con il prof. Franco Prina, docente presso l’università di Torino e presidente della Conferenza nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari.

A Polìstena, provincia di Reggio Calabria, la cooperativa sociale IDEA è diventata un punto di riferimento per l’accoglienza dei minori che vivono situazioni di disagio. La testimonianza del responsabile della cooperativa, fratel Stefano Carìa.

Nuove borse lavoro retribuite per i detenuti in procinto di essere reinseriti nella società nascono dalla collaborazione tra il Dap e Roma Capitale. L’intervista con Gabriella Stramaccioni, Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà.

Si chiama “Lettere d’amore dal carcere” il concorso letterario promosso dalla casa circondariale di Lanciano, Chieti. All’edizione 2020 parteciperanno anche i detenuti del carcere di San Severo, Foggia, guidati dagli insegnanti della sezione carceraria dell’Istituto tecnico economico statale “Fraccacreta”. La testimonianza della prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo.

06 dicembre 2020