Cerca

Vatican News

La Banca dei Capelli: ciocche in dono per regalare parrucche alle donne malate di cancro - 27.03.2021

Le belle storie di oggi  

:: La Banca dei Capelli ::

La cura di una neoplasia, benchè necessaria, può essere molto invasiva e mettere in seria difficoltà la considerazione della propria femminilità in una donna, che magari se sottoposta a chemioterapia, può perdere i capelli. Un grave disagio psicologico, un colpo alla propria dignità estetica oltre che alla privacy, dal momento che rende visibile e riconoscibile la presenza della patologia. A promuovere una cultura speciale del dono ci pensa la Banca dei capelli, un'associazione che raccoglie ciocche di capelli provenienti dall'Italia e dal mondo per realizzare parrucche da fornire gratis alle donne che ne hanno bisogno. Un'attività nata in Puglia, ad Acquaviva delle Fonti (Bari). Per info: www.bancadeicapelli.it

Con noi:
Francesco Chimienti - Presidente dell'associazione "Banca dei capelli"

**********************************

:: Circularity - Nulla si distrugge, tutto si trasforma ::

E' nata in Italia, la prima piattaforma mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione dei rifiuti, per avviare percorsi di economia circolare:
Circularity, che si propone di far finire meno rifiuti possibili in discarica, ma anche di creare della professionalità e una diffusa divulgazione.
Un progetto che si innesta in un contesto cruciale: pensate che il Rapporto 2020 Ispra Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale del ministero competente, sui Rifiuti Speciali, ossia gli scarti delle attività economiche e produttive, rivela che ancora oltre il 19% del totale dei rifiuti speciali gestiti nel 2018, pari a quasi 30 milioni di tonnellate di materiali di scarto, finisce in discarica. Per cambiare rotta occorre che lo scarto possa diventare nuova materia prima per la produzione e che questo avvenga in maniera sostenibile sotto ogni punto di vista.
Per info: https://circularity.com
Con noi:
Camilla Colucci - Co fondatrice di Circularity, startup innovative e società benefit dell’economia circolare
Alessia Coeli - Responsabile dell’area Formazione di ALTIS Università Cattolica


Programma ideato e condotto da Paola Simonetti

27 marzo 2021