Versione Beta

Cerca

Vatican News

Decongestionare i Pronto Soccorso. Nuove indicazioni.

Primo tema della rubrica: le nuove indicazioni del Ministero della Salute per ridurre i tempi di attesa nei Pronto Soccorso degli ospedali. Ospite il professor Francesco Franceschi, direttore di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma che afferma: "La carenza di posti letto è un problema che affligge tutti i Pronto Soccorso della nostra regione, ma anche il resto dell'Italia. Il problema è legato al fatto che non vi è spesso, a livello regionale o nazionale, una capienza degli ospedali tale da poter permettere il ricovero immediato dei pazienti. Nel momento in cui un paziente arriva al PS deve fare una serie di accertamenti, questo già presuppone dei tempi abbastanza elevati di trattamento che vanno mediamente dalle quattro alle sei ore. Dopo di che, per quei pazienti per i quali viene stabilito il ricovero, bisognerà trovare un letto prima possibile, che significa trovare un letto all'interno dell'ospedale o anche all'esterno presso delle case di cura convenzionate. Il problema è che, spesso, questo meccanismo si inceppa quanto magari il paziente non vuole essere trasferito all'esterno dell'ospedale. E questo crea delle problematiche medico-legali sull'appropriatezza del paziente di voler a tutti i costi rimanere presso l'ospedale di Pronto Soccorso. Il Sistema Sanitario Nazionale, stabilisce la necessità, quando vi è la necessità di un ricovero, di trovare un posto letto idoneo. Poi, sulla scelta dell'ospedale dove si vuole stare, lì entriamo in un terreno attualmente molto nebuloso e scivoloso anche dal punto di vista giuridico".

Secondo tema: il neonato "Gemelli Pancreatic Advanced Research Center", inaugurato il 29 ottobre scorso, sotto la direzione del professor Giovanni Battista Dogliettodirettore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Digestiva della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Scopo del Centro è promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, nell'ambito delle patologie pancreatiche, infiammatorie e neoplastiche.

La rubrica si conclude con il contributo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove venerdì 9 novembre, nella sede di San Paolo, ha luogo l'Open Day dedicato al diabete in età pediatrica. Dalle 14.30 alle 18 screening e visite gratuite, come illustra il dottor Riccardo Schiaffini, diabetologo dell'Ospedale Pediatrico Romano.

08 novembre 2018