Cerca

Parkinson, casi destinati ad aumentare - Giornata Mondiale dell'Aids - Sport e scuola: possono andare d'accordo

In questa puntata, l'incontro al Gemelli,  tra medici, operatori sanitari e pazienti, in occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson. In Italia ci sono almeno 300mila persone con questa malattia. Intervista alla professoressa Annarita Bentivoglio, Associato di Neurologia, Responsabile dell’UOS per i Disturbi del Movimento della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18, presso il Policlinico Gemelli sarà presentato il libro di Walter Ricciardi “Onorevole ministra. Il ruolo delle donne nel Servizio Sanitario Nazionale”. Parteciperanno Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin e Livia Turco. L’evento ripercorrerà la storia del sistema sanitario italiano e il ruolo delle donne impegnate nelle politiche della sanità pubblica. Il reading sarà a cura dell’attrice Elena Sofia Ricci. Il Servizio Sanitario Nazionale è nato nel 1978 proprio con una ministra, Tina Anselmi, ed è poi cresciuto grazie ad altre donne che hanno ricoperto questa importante carica. Il libro “Onorevole ministra” racconta la loro esperienza da un punto di vista professionale e umano: le ambizioni e le responsabilità, le soddisfazioni e le delusioni legate al ruolo politico e le difficoltà dovute al contesto tradizionalmente maschile in cui hanno operato. Lunghe interviste a ciascuna delle ministre ne indagano le storie di vita e il coinvolgimento nell’impegno istituzionale, fatto di vittorie e sconfitte, eredità lasciate e visione del futuro, tutte al femminile, a tutela della Salute.

L’evento sarà aperto da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo.

E sempre al Gemelli, al neodirettore del Centro Avanzato di Radiodiagnostica, professoressa Evis Sala, è stata consegnata la massima onorificenza dei radiologi nord americani. Si tratta dell’Honorary Membership, il più importante riconoscimento della RSNA, la Società Radiologica del Nord America, conferito ad un radiologo non nord-americano. Auguri alla professoressa Sala. 

Oggi è la Giornata mondiale dedicata all’Aids. E’ superato il problema dell’accesso ai farmaci? Risponde il professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie Infettive dell’Università Cattolica Sacro Cuore.

L’ultimo numero del magazine dell’Istituto per la Salute dell’infanzia e adolescenza del Bambino Gesù “A scuola di salute”, è dedicato al ruolo dello sport in età pediatrica. Intervista al dottor Attilio Turchetta, Responsabile di Medicina dello Sport dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

01 dicembre 2022