Cerca

Università Cattolica, individuato il meccanismo che consente ad alcune cellule tumorali di resistere alle terapie oncologiche - Bambino Gesù, nuovo metodo diagnostico per individuare le anomalie del cuore dei bambini, senza l'uso dei raggi X

Uno studio pubblicato su Nature Immunology effettuato da scienziati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Campus di Roma, con colleghi dell’Italian Institute for Genomic Medicine, ha evidenziato il meccanismo che consente ad alcune cellule tumorali di 'riorganizzarsi' per future recidive e metastasi. Una ricerca importante che apre prospettive per la cura del cancro alla mammella. Intervista alla dottoressa Martina Musella, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale (nella sezione di Patologia Generale e Patologia Clinica) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma,  coordinatrice, insieme con la dottoressa Antonella Sistigu, dello studio pubblicato. 

Al Bambino Gesù, per la prima volta in Italia, è stato utilizzato un nuovo metodo diagnostico per individuare le anomalie del cuore nei bambini, senza l'uso di raggi X. Interviste al dottor Gianfranco Butera, Responsabile di Cardiologia Interventistica e al dottor Aurelio Secinaro, Responsabile di Radiologia Cardiovascolare Avanzata dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

20 ottobre 2022