Cerca

Giornata nazionale del sollievo: curare e prendersi cura dei malati oncologici - Monkeypox, il vaiolo delle scimmie

Domenica 29 maggio, ricorre la XXI Giornata mondiale del sollievo. Le iniziative del Policlinico Gemelli prendono il via venerdì 27 con il webinar “Nei gesti e nelle parole delle cure”. Domenica alle 9 avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuliodori, assistente ecclesiastico del Policlinico, alle 10 si tiene il concerto “Note di sollievo” della Banda Musicale della Marina Militare, alle 11 l’incontro “To cure, to care” con testimonianze di pazienti, operatori sanitari, volontari e studenti, la consegna del premio “Fabrizio Frizzi – L’arte del Sollievo” e la premiazione del concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo”. Intervista al professor Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e al dottor Vincenzo Morgante, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, dal 1975 impegnata nel sostegno psicologico ai malati oncologici e ai loro familiari.

La rubrica, oggi dedicata alla Giornata Nazionale del Sollievo, esplora anche il mondo pediatrico con l'intervista al dottor Michele Salata, Responsabile del Centro di cure palliative pediatriche dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.

Un breve punto sulla situazione (che continua ad essere in evoluzione) del vaiolo delle scimmie (Monkeypox) con il professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie Infettive dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

(Eliana Astorri)

 

26 maggio 2022