Cerca

Al Gemelli il nuovo Percorso Clinico Assistenziale per persone con malattia infiammatoria cronica intestinale - Covid e allergie: cosa è importante sapere - Care4Covid, una app per il monitoraggio dei pazienti Covid-19 - Dal bambino Gesù, vaccinazione dei 12-16enni

Sarà presentato lunedì 5 luglio il nuovo Percorso Clinico Assistenziale (PCA) dedicato alle persone con MICI, Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale. Intervista al professor Antonio Giulio de Belvis, direttore dell’Unità Operativa Percorsi e Valutazione Outcome Clinici della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Nel breve spazio dedicato a Gemelli in Pillole, informazioni su scoperte, ricerche e pratiche innovative oggi due contributi dei medici del Policlinico: il primo inserto ci dice cosa sia importante sapere sulla differenza tra sintomi delle allergie e quelli da COVID. Il commento è della professoressa Eleonora Nucera, docente di Allergologia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore e Direttore dell’UOS del Dipartimento di Allergologia della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS. Il secondo contributo si occupa di una app che monitora ed identifica precocemente i sintomi del Covid e le situazioni a rischio nei pazienti in trattamento radioterapico. Il commento è del dottor Luca Tagliaferri, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Radioterapia Interventistica della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS e Principal Investigator del Progetto.

Sono in corso da diversi giorni le vaccinazioni anti Covid per i ragazzi dai 12 ai 16 anni. Intervista alla dottoressa Elena Bozzola, pediatra dell’Ospedale Bambino Gesù IRCCS.

(Eliana Astorri)

 

01 luglio 2021