Cerca

Vatican News

Medicina nucleare. Diagnostica, terapie e prospettive - Relazione tra microbiota e tumore al seno - Citomegalovirus. Come il sistema immunitario contrasta l'infezione

Un esperto del campo ci conduce nel mondo della medicina nucleare. Intervista al professor Alessandro Giordano, Ordinario di Medicina Nucleare presso l'Università Cattolica Sacro Cuore, campus di Roma e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Quale relazione esiste tra microbiota e tumore al seno? La risposta del professor Stefano Magno, Responsabile del Servizio di Terapie Integrate del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il citomegalovirus è un microrganismo patogeno che può causare gravi infezioni in pazienti immunodepressi. Ricercatori del Bambino Gesù in collaborazione con l'Università di Genova e la University of Melbourne, hanno individuato speciali 'sensori' che intercettano le cellule infette e le uccidono. Intervista al professor Lorenzo Moretta, Responsabile Area di Ricerca di Immunologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS. La ricerca è stata pubblicata su Science Immunology'.

(Eliana Astorri)

17 giugno 2021