Cerca

12 maggio, giornata mondiale dedicata all'infermiere - Chirurgia oncologica, quale futuro - Riabilitazione per bambini con disabilità. L'utilizzo di musica, immagini, aromi e luci

Mercoledì prossimo, 12 maggio, ricorre la Giornata Mondiale dell’Infermiere, una figura professionale da sempre fondamentale per il paziente e che in quest’ultimo anno ha rivestito un ruolo ancora più determinante a causa della pandemia. Intervista al dottor Maurizio Zega, direttore del Sitra, Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Nel breve spazio dedicato a Gemelli in Pillole, informazioni su scoperte, ricerche e pratiche innovative l’auspicio di una diversa visione della chirurgia oncologica, con il professor Domenico D’Ugo, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e coordinatore del Centro di Chirurgia Esofago-stomaco della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Al Bambino Gesù la sperimentazione di una tecnica riabilitativa per bambini con disabilità, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Journal of Telemedicine and Telecare”. Intervista alla dottoressa Sarah Bompard, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale della Santa Sede, ricercatrice dell’Area di Neuroriabilitazione, una dei firmatari dello studio.

(Eliana Astorri)

06 maggio 2021