Cerca

Gemelli, unico Centro del Lazio ad effettuare l'endoscopia del tratto dell'intestino tenue - Artrosi al ginocchio, come proteggere le cartilagini - Dal Bambino Gesù, individuato il meccanismo che controlla la velocità di moltiplicazione delle cellule tumorali

Focus sull’intestino tenue esplorabile con enteroscopia assistita da device. Pratica messa a punto dal giapponese Yamamoto e già molto praticata in Germania. Il Policlinico Gemelli è l’unico centro nel Lazio ad effettuarla. Intervista alla professoressa Maria Elena Riccioni, dell’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario Policlinico Gemelli IRCCS, ricercatore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia traslazionale all’Università Cattolica.

Come proteggere le cartilagini del ginocchio. I consigli del professor Ezio Adriani, Direttore dell’Unità Operativa di Traumatologia dello Sport e Chirurgia del Ginocchio della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Oggi Giornata dedicata alla Terra: si svolgerà la maratona #OnePeopleOnePlanet, 12 ore di diretta su RAIPlay. Tale evento è la continuazione del progetto Villaggio per la Terra che negli anni passati si è svolto a Villa Borghese. La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS ha sempre sostenuto il progetto con il coinvolgimento di medici, infermieri, volontari. https://www.onepeopleoneplanet.it/

Dall’Ospedale Bambino Gesù arriva uno studio pubblicato su “Nature”. Si tratta dell’individuazione del meccanismo del controllo della velocità della moltiplicazione delle cellule tumorali. Intervista al professore Francesco Cecconi, Ricercatore dell’Area di Ricerca di Oncoematologia dell'Ospedale della Santa Sede, Ordinario di Biologia dello Sviluppo all’Università Tor Vergata di Roma e coordinatore della ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica.

(Eliana Astorri)

22 aprile 2021