Cerca

"Allievi", docu-serie sui giovani medici specializzandi - Chiuso l'Hotel per pazienti positivi - Infodemia, fenomeno web durante la pandemia

Prende il via la docu-serie “Allievi”, 7 puntate dedicate alle storie di medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma. Lunedì 15 marzo andrà in onda la prima puntata su TV2000. Regia di Chiara Salvo, prodotto da Kimera. Intervista alla dottoressa Diletta Barone, specializzanda in Oncologia Medica presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Chiuso, dopo 4 mesi e mezzo, l’hotel dei ‘positivi’, allestito al Pineta Palace Hotel nel quartiere Aurelio, per ospitare le persone positive al Covid impossibilitate a trascorrere i giorni di isolamento nella propria casa o che, una volta dimessi dall’ospedale, hanno avuto bisogno di un periodo di riabilitazione. Un commento del dottor Christian Barillaro, referente medico e organizzativo dell’Hotel dei ‘positivi’, che ha parallelamente continuato a coordinare la Centrale di Continuità Assistenziale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

La pandemia ha portato milioni di persone a cercare sulla rete informazioni spesso non attendibili, con conseguenze negative sulla salute delle persone. Un’enorme quantità di informazioni non corrette che hanno sviluppato il fenomeno dell’infodemia: la pandemia di informazioni. Dal web arrivano informazioni fuorvianti, ma anche quelle corrette e scientificamente validate dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS che ha contato 5 milioni di visualizzazioni nel 2020. Intervista al dottor Alberto Tozzi, Responsabile dell’Area di Ricerca di Malattie Multifattoriali e Complesse dell’Ospedale della Santa Sede.

(Eliana Astorri)

11 marzo 2021