Cerca

Post-Covid. Intensa stanchezza per settimane dopo la guarigione. Lo rivela una ricerca del Gemelli - Centro Antiveleni del Bambino Gesù, una linea telefonica dedicata

Una ricerca di un gruppo di geriatri del Policlinico Gemelli ha rilevato che, su 143 pazienti guariti dal Covid-19, l'87% accusa sintomi quali una forte stanchezza e, nel 43,4%, affanno. Lo studio, condotto presso il Day Hospital Post-Covid, è stato pubblicato sulla rivista scientifica JAMA. Sui sintomi dei pazienti e sul loro trattamento, abbiamo intervistato il professor Francesco Landi, direttore del DH, Docente di medicina interna e geriatria all'Università Cattolica e direttore dell'Unità Operativa Complessa di medicina fisica e riabilitazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

E' attiva, h24, la linea telefonica del Centro Antiveleni dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Fornisce una prima valutazione a distanza nel caso di ingerimento da parte del bambino di sostanze tossiche, dà informazioni ai medici del territorio e ai reparti pediatrici di altri ospedali. Gestisce, inoltre, il trattamento di bambini e ragazzi che giungono al Pronto Soccorso o che provengono da altre strutture sanitarie. Il numero dedicato è: 06.6859.3726. Intervista al dottor Marco Marano, Responsabile del Centro Antiveleni dell'Ospedale della Santa Sede. 

(Eliana Astorri)

 

 

19 luglio 2020