Cerca

Lo Scrigno Musicale 29.04.2020

New Music

La puntata di oggi presenta il libro Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria (ETS). La trasmissione è a cura di Marco Di Battista a colloquio con l’autore, Emanuele Pappalardo.

Il filo rosso del programma radiofonico di Marco Di Battista seguirà quello del volume di Emanuele Pappalardo Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria (Edizioni ETS). Il primo punto d’interesse è il modello che è alla base della ricerca, che ha messo insieme il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi e l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano entrambi di Latina, un modello complesso frutto di una attività di anni che giunge a insegnanti e alunni della scuola primaria con una forza e incredibile attualità. Attraversando luoghi e ambienti della pedagogia musicale e della pedagogia, in senso più ampio del termine, la ricerca approda alla formazione dei bambini, i quali -attraverso operazioni definite- guadagnano valori, capacità e audacia. La responsabilità individuale della narrazione diventa consapevole attraverso una metariflessione in grado di coniugare un ‘come’ e un ‘perché’ senza mai perdere di vista il vissuto emozionale del processo creativo: cosa ho provato mentre componevo? È straordinario come siano gli stessi bambini a comporre, analizzare e riflettere.

Il libro, che si avvale di una significativa introduzione di François Delalande e della collaborazione alla elaborazione dati di Luca Marrucci, rientra nella collana Musica & Didattica diretta da Mario Piatti ed è dedicato a Giulio Flaminio Brunelli e Boris Porena.

29 aprile 2020