Cerca

Papa Francesco pronuncia l'omelia alla Messa della Domenica delle Palme Papa Francesco pronuncia l'omelia alla Messa della Domenica delle Palme  (Vatican Media)

Omelia della Messa della Domenica delle Palme

Adriana Masotti - Città del Vaticano

La liturgia della Domenica delle Palme rievoca l’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme e subito dopo la sua Passione fino alla morte. Gesù sulla croce vive l’abisso della sofferenza, l’impensabile lontananza dal Padre e grida: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”. Il Papa afferma: "Ecco la sofferenza più lacerante, è la sofferenza dello spirito: (…)Vede il cielo chiuso, sperimenta la frontiera amara del vivere, il naufragio dell’esistenza, il crollo di ogni certezza: grida “il perché dei perché”.

Ma per Gesù non è la fine, si affida al Padre e dall’interno della sua sofferenza offre a noi la speranza. Francesco spiega: "Non è la fine, perché Gesù è stato lì e ora è con te: Lui che ha sofferto la lontananza dell’abbandono per accogliere nel suo amore ogni nostra distanza. Perché ciascuno di noi possa dire: nelle mie cadute, nella mia desolazione, (...) pensiamo che Lui è stato abbandonato, tradito, scartato. E lì troviamo Lui". L'amore di Cristo ci spinge a guardare agli scartati di oggi, ai tanti “cristi abbandonati”: popoli sfruttati, bambini, anziani lasciati soli. E il Papa conclude: "Chiediamo oggi questa grazia: di saper amare Gesù abbandonato e di saper amare Gesù in ogni abbandonato, in ogni abbandonata". 

02 aprile 2023