Cerca

Fedeli cattolici cinesi in preghiera Fedeli cattolici cinesi in preghiera

Il Papa: vicino ai cattolici cinesi. Un pensiero speciale a pastori e fedeli che soffrono

Francesco, a fine udienza generale, ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa cattolica in Cina, che coincide con la festa di Maria Aiuto dei cristiani, venerata nel santuario di Sheshan a Shangai. La vicinanza ai credenti del Paese asiatico e l'auspicio che il Vangelo possa essere annunciato in “pienezza e libertà”. Una preghiera per la martoriata Ucraina: “Si soffre tanto lì…”

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

Invito tutti a elevare le preghiere a Dio perché la Buona Novella di Cristo crocifisso e risorto possa essere annunciata nella sua pienezza, bellezza e libertà, portando frutti per il bene della Chiesa cattolica e di tutta la società cinese.

Da un’assolata Piazza San Pietro, insieme ai fedeli riuniti per l’udienza generale di questo mercoledì 24 maggio - presenti pure i cappellani della comunità cattolica cinese in Italia - Papa Francesco si dice vicino a tutti i credenti del Paese asiatico nella Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa cattolica in Cina. Assicura di condividere le loro “gioie” e “speranze”, ma anche le sofferenze di “pastori e fedeli” e auspica che il Vangelo possa essere annunciato in “pienezza” e “libertà”.

La festa di Maria Aiuto dei Cristiani venerata a Sheshan 

Francesco ricorda come la Giornata mondiale, celebrata in chiese e santuari della Cina e di tutto il mondo, coincida "con la festa della Beata Vergine Maria Aiuto dei cristiani, venerata e invocata nel santuario di Nostra Signora di Sheshan, a Shangai”. Fu Benedetto XVI a esprimere il desiderio, con la sua profetica Lettera ai cattolici cinesi del 2007, che la memoria della Vergine venerata “con tanta devozione” nel santuario di Shangai poteva diventare “occasione per i cattolici di tutto il mondo di unirsi in preghiera con la Chiesa che è in Cina”.

In questa circostanza desidero assicurare il ricordo ed esprimere la vicinanza ai nostri fratelli e sorelle in Cina, condividendo le loro gioie e le loro speranze.

Il Papa con i cappellani delle comunità cattoliche cinesi in Italia
Il Papa con i cappellani delle comunità cattoliche cinesi in Italia

Vicino a chi soffre

Un “pensiero speciale” il Papa lo rivolge “a coloro che soffrono, pastori e fedeli, affinché nella comunione e nella solidarietà della Chiesa universale possano sperimentare consolazione e incoraggiamento”.

Preghiera per l'Ucraina

La stessa consolazione il Pontefice la invoca per il popolo dell’Ucraina, dove proseguono gli attacchi e la gente continua a vivere nella morte e disperazione. “Si soffre tanto lì”, dice infatti il Papa, elevando la sua preghiera a Maria Ausiliatrice.

Ancora la tristezza a tutti ci viene per la martoriata Ucraina, si soffre tanto lì… Non dimentichiamolo. Preghiamo Maria Ausiliatrice che sia vicina al popolo ucraino.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 maggio 2023, 10:25