Cerca

Un momento dell'incontro di Papa Francesco con i ragazzi cresimandi e cresimati della diocesi di Genova. Un momento dell'incontro di Papa Francesco con i ragazzi cresimandi e cresimati della diocesi di Genova.

Francesco ai cresimandi: il diavolo è felice se sparliamo e litighiamo

Francesco ha incontrato nel piazzale di Santa Marta, in Vaticano, i giovani cresimati e cresimandi dell’arcidiocesi di Genova: “la gente che sparla è gente che perde la dignità”. Sparlare, ha detto poi il Pontefice, è sporcare gli altri

Amedeo Lomonaco Città del Vaticano

Sono oltre 900 i ragazzi che partecipano quest’anno al tradizionale pellegrinaggio a Roma promosso dalla Chiesa di Genova. Sono cresimati e cresimandi accompagnati dall’arcivescovo, monsignor Marco Tasca, di oltre 70 parrocchie della diocesi ligure. L’incontro più atteso si è svolto questa mattina all’interno delle mura della Città del Vaticano. (Ascolta il servizio con la voce del Papa)

Non litigare

Papa Francesco, inserendo le proprie parole in un dialogo scandito da domande e risposte, ha augurato ai ragazzi un bel soggiorno a Roma:

... Conoscere le cose, passeggiare, andare per i giardini… tante cose belle. E soprattutto, essere uniti, non litigare tra voi. Sapete chi è che ha inventato il litigare?

Sparlare è sporcare gli altri

I ragazzi hanno risposto in coro: il diavolo.Il diavolo - ha poi detto il Papa - vuole che noi litighiamo e lui è felice. No: noi dobbiamo essere amici e mai sparlare”. Quindi il Pontefice ha rivolto un’altra domanda: Sapete cosa è sparlare? “Parlare male degli altri”, hanno subito risposto i ragazzi.

Sparlare è una cosa brutta, una cosa molto brutta. E la gente che sparla è gente che perde la dignità, perché si occupa di sporcare gli altri. Sparlare è sporcare gli altri. Dunque, cos’è sparlare?

Papa Francesco e i giovani cresimandi della diocesi di Genova.
Papa Francesco e i giovani cresimandi della diocesi di Genova.

Una medicina per non sparlare

Cosa è dunque sparlare? A questa domanda i ragazzi hanno risposto prontamente: “Sporcare gli altri”. Riecheggiando queste parole, il Pontefice ha quindi chiesto: “È bello sporcare gli altri?”. Il “no” dei ragazzi in coro ha preceduto il saluto finale di Francesco che ha dato loro un consiglio:

“Eh, Padre, io non so come fare a non sparlare perché mi viene…”. Ma io ho una medicina molto buona, sapete? Morditi la lingua, sai? E così non sparlerai”.

Dopo l’incontro con Papa Francesco, i cresimati e i cresimandi della diocesi di Genova si sono recati nei Giardini Vaticani per un momento di catechesi.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 maggio 2023, 10:38