Cerca

Favorire la conoscenza della fertilità e dei metodi naturali aiuta le coppie ad essere più consapevoli della loro vocazione coniugale Favorire la conoscenza della fertilità e dei metodi naturali aiuta le coppie ad essere più consapevoli della loro vocazione coniugale 

Il Papa: illegittimo creare embrioni in provetta e ricorrere all’utero in affitto

In un messaggio ai partecipanti al Congresso Internazionale WOOMB sulla "rivoluzione Billings", Francesco parla del valore della corporeità, di una visione integrata e integrale della sessualità umana, della cura della fecondità dell’amore anche quando non è fertile, della cultura dell’accoglienza della vita. Quando manca la connessione tra il significato unitivo e quello procreativo dell’atto coniugale, la sessualità si impoverisce e ciò può generare anche i femminicidi

Antonella Palermo - Città del Vaticano

Il Papa fa giungere con un messaggio il suo saluto ai partecipanti al Congresso internazionale WOOMB su “Rivoluzione Billings” 70 anni dopo: dalla conoscenza della fertilità alla medicina personalizzata" - che si tiene il 28 e 29 aprile all'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma - e si sofferma sul valore del metodo sviluppato negli anni '70 dai coniugi John ed Evelyn Billings considerato "prezioso strumento per la gestione responsabile delle scelte procreative". 

Femminicidi, quando manca responsabilità nella sessualità 

Francesco sottolinea che la “rivoluzione Billings” non ha esaurito la sua spinta originaria, "ma continua a essere una risorsa per la comprensione della sessualità umana e per la piena valorizzazione della dimensione relazionale e generativa della coppia". 

Una seria educazione in questo senso appare oggi necessaria, in un mondo dominato da una visione relativistica e banale della sessualità umana. Essa chiede invece di essere considerata entro uno sguardo antropologico ed etico, in cui le questioni dottrinali siano approfondite senza semplificazioni indebite né rigide chiusure. 

E, riprendendo l'enciclica Humanae Vitae di Paolo VI, evidenzia la connessione inscindibile tra il significato unitivo e quello procreativo dell’atto coniugale "Quando ciò manca - precisa ancora Francesco - l’esperienza della sessualità si impoverisce, si riduce alle sensazioni, che presto diventano autoreferenziali, e perde la sua dimensione umana e di responsabilità". Il suo pensiero va ai femminicidi che, afferma, trova qui una delle sue cause principali. 

Necessità di percorsi di educazione

A proposito della necessità di educazione su questi temi, il Papa parla dell'importanza che il Centro studi e ricerche per la regolazione naturale della fertilità, operante dal 1976 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, faccia parte di uno dei più prestigiosi centri accademici italiani e possa beneficiare delle più avanzate conoscenze scientifiche per svolgere la sua missione di ricerca e di formazione. Parla ancora di un cambio di mentalità necessario:

Scoprire la bellezza della sessualità umana sfogliando il grande libro della natura; imparare a rispettare il valore del corpo e della generazione della vita, in vista di autentiche esperienze di amore familiare. 

Illegittima la pratica degli embrioni in affitto e l'utero in affitto

Dopo aver ricordato che il Metodo Billings, assieme ad altri simili, rappresenta una delle forme più appropriate per realizzare in modo responsabile il desiderio di essere genitori, Francesco arriva a parlare delle pratiche dell'utero in affitto e lo fa in questi termini: 

Se è bene aiutare e sostenere un legittimo desiderio di generare con le più avanzate conoscenze scientifiche e con tecnologie che curano e potenziano la fertilità, non lo è creare embrioni in provetta e poi sopprimerli, commerciare con i gameti e ricorrere alla pratica dell’utero in affitto. Alla radice della crisi demografica in atto c’è, assieme a diversi fattori sociali e culturali, uno squilibrio nella visione della sessualità.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 aprile 2023, 10:30