Cerca

Monsignor Gallagher e il ministro degli Esteri kazako Tileuberdi Monsignor Gallagher e il ministro degli Esteri kazako Tileuberdi 

Siglato un nuovo accordo bilaterale Santa Sede-Kazakhstan

Il documento firmato oggi a Nur-Sultan aggiorna la precedente intesa del 1998 consolidando “ulteriormente i vincoli di amicizia e di collaborazione"

Vatican News

Ventiquattro anni dopo il 24 settembre del ’98, Santa Sede e Repubblica del Kazakhstan rimodulano i termini del loro precedente Accordo firmato in Vaticano. Dei precedenti 15 articoli che costituivano il vecchio documento è l’articolo 2 - informa la Sala Stampa vaticana - a uscire rafforzato poiché, si legge, dandone “più ampia attuazione” facilita “la concessione dei visti e dei permessi di soggiorno al personale ecclesiastico e religioso proveniente dall’estero e impegnato nella cura pastorale dei fedeli cattolici in Kazakhstan”.

L’accordo odierno, precisa la nota vaticana, è stato siglato a Nur-Sultan dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, e per parte della Repubblica del Kazakhstan, dal vice primo ministro e ministro degli Esteri Mukhtar Tileuberdi. Si compone di un Preambolo e di otto paragrafi, con i quali si consolidano “ulteriormente i vincoli di amicizia e di collaborazione già esistenti tra le due Parti”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 settembre 2022, 08:38