Cerca

Il Papa saluta il Canada: "Porto a casa un tesoro di sorrisi, parole, storie e luoghi"

Dopo l'ultima tappa a Iqaluit, dove ha incontrato i sopravvissuti delle scuole residenziali e giovani e anziani, il Pontefice si è recato nell'aeroporto della capitale di Nanavut per imbarcarsi sul volo di Ita Airways e far rientro a Roma. Circa sei le ore di volo, arrivo a Fiumicino. Doppio tweet dall'account @Pontifex: "Sono venuto come pellegrino per camminare con e per i popoli indigeni. Si prosegua nella ricerca della verità, nei percorsi di guarigione e riconciliazione"

Salvatore Cernuzio - Città del Vaticano

Sull'eco ancora dei canti e degli applausi di giovani e anziani Inuit, protagonisti dell'ultimo incontro del viaggio, Papa Francesco ha lasciato la città di Iqaluit, capitale dello Stato di Nanavut, per recarsi nel locale aeroporto e congedarsi dal Canada, concludendo così il suo 37.mo viaggio apostolico internazionale.

Il suo saluto, le sue speranze per il dopo, la sua gratitudine per questo "pellegrinaggio penitenziale", Francesco le ha affidate ad un tweet diffuso dal suo accounto @Pontifex in dieci lingue: "Sono venuto in Canada come pellegrino per camminare con e per i popoli indigeni: perché si prosegua nella ricerca della verità, nei percorsi di guarigione e riconciliazione, e si semini speranza per indigeni e non indigeni, che desiderano vivere fraternamente".

Tweet per le popolazioni indigene

Ancora tramite Twitter, il Papa ha voluto mandare un messaggio personale a tutte le popolazioni autoctone incontrate in questa settimana di viaggio: "Cari fratelli e sorelle dei popoli indigeni - ha twittato il Pontefice - ritorno a casa portando nel cuore un tesoro fatto di persone e di popolazioni che mi hanno segnato; di volti, sorrisi e parole; di storie e luoghi che mi accompagneranno sempre. Grazie di cuore a tutti!".

La cerimonia di congedo nell'aeroporto di Iqaluit
La cerimonia di congedo nell'aeroporto di Iqaluit

Cerimonia di congedo e decollo

Prima della partenza, una breve cerimonia di congedo si è svolta nella Sala Vip dell'aeroporto, alla presenza anche della governatrice generale del Canada, Mary May Simon, e altre autorità locali. Ancora musica di tamburi e danze tradizionali da parte dei membri della comunità Inuit hanno salutato il Pontefice. Il quale, subito dopo la Guardia d'Onore e il saluto alle delegazioni, è salito a bordo di un A330/ITA Airways per fare ritorno a Roma. L'aereo è decollato intorno alle ore 20.14 (02.14, orario di Roma).

Il Vescovo di Roma ha salutato così il Canada che lo ha ospitato dalla scorsa domenica 24 luglio e che lo ha visto recarsi in quattro città: Edmonton, Maskwacìs, Québec e Iqaluit, a 300 km a sud del Circolo Polare Artico. Il Pontefice arriverà in Italia dopo circa sei ore di volo, sorvolando diversi Paesi tra cui Danimarca (Groenlandia), Irlanda, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera. L'atterraggio avverrà nell'aeroporto di Roma-Fiumicino intorno alle 8.15, ora italiana.

La cerimonia di congedo con la governatrice Simon
La cerimonia di congedo con la governatrice Simon

Il telegramma alla governatrice generale del Canada

Pochi minuti dopo la partenza, il Papa ha inviato un telegramma alla governatrice Mary Simon: "Nel momento in cui parto per Roma a conclusione del mio viaggio apostolico in Canada - si legge -, desidero ancora una volta esprimere il mio ringraziamento a Dio per le grazie ricevute in questi giorni. Con rinnovata gratitudine per l'ospitalità che mi è stata offerta dal popolo canadese, assicuro a voi e ai vostri concittadini le mie costanti preghiere sul cammino della riconciliazione e della pace".

La benedizione alla comunità Inuit
La benedizione alla comunità Inuit

Il comunicato dei vescovi canadesi

Intanto, mentre il Papa è in volo, è giunto un comunicato dei vescovi cattolici del Canada che si dicono "grati" al Pontefice "per la storica visita nel nostro Paese". "Egli - scrivono - è venuto in adempimento della sua promessa di manifestare con la sua stessa presenza la sua vicinanza ai popoli indigeni di questa terra. Questa visita rappresenta una pietra miliare sul cammino della guarigione e della riconciliazione". I vescovi ricordano le "scuse sentite e solenni ai popoli indigeni" presentate dal Papa "a nome della Chiesa cattolica" e ricordano il suo invito "a continuare ad assistere i sopravvissuti e le famiglie nella guarigione dai traumi subiti".

"Abbiamo ascoltato questo appello e rivedremo un piano d'azione aggiornato durante la nostra Assemblea plenaria nazionale in autunno. Ci auguriamo che i rapporti instaurati in questo processo di pianificazione, in particolare con i partner indigeni sia a livello nazionale che locale, si sviluppino ben oltre questa visita e servano da base per il lavoro che ci attende", affermano i vescovi che ricordano le richieste presentate dagli indigeni per sostenere, anche finanziariamente, le iniziative che promuovono la guarigione e la riconciliazione. Tra queste, anche, una maggiore trasparenza nella conservazione e divulgazione degli archivi delle scuole residenziali e il sostegno per vedere restiuiti i manufatti indigeni conservati presso i Musei Vaticani.

Nella nota, i presuli ricordano che, durante la plenaria del 2021, l'episcopato si è impegnato, tra le altre cose, a stanziare 30 milioni di dollari per quello che sarebbe diventato un Fondo di riconciliazione indigeno. "Siamo grati ai partner indigeni, ai governi e ai fedeli cattolici che ci hanno aiutato a compiere progressi significativi su questi impegni, pur riconoscendo che c'è ancora molto lavoro da fare", affermano nella nota. "La riconciliazione è un viaggio che coinvolge tutti noi, e la presenza del Santo Padre è stata una fonte di speranza e di ispirazione per i canadesi di tutto il Paese". Da qui anche un grazie ai sopravvissuti e al loro coraggio.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 luglio 2022, 01:45