Cerca

Il Papa all'Incontro globale del turismo giovanile: usate bene e responsabilmente il tempo

In un video messaggio diffuso a Sorrento nell'ambito della settimana dedicata al primo vertice mondiale in cui si confrontano i giovani con i leader del settore, Francesco invita a usare il periodo delle vacanze non dimenticando l'impegno in iniziative di solidarietà, l'aiuto alle famiglie e la dimensione della preghiera

Antonella Palermo - Città del Vaticano

Francesco si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che partecipano al primo Incontro globale del turismo giovanile - dal 27 giugno al 3 luglio a Sorrentoe invita a usare bene il tempo della vacanza.

Solidarietà, aiuto familiare, preghiera

Il pensiero del Papa va a quanti sono ancora studenti, per i quali il turismo coincide con il tempo delle vacanze scolastiche. "Le esperienze che si possono fare in questo periodo rimarranno nella vostra memoria", sottolinea il pontefice. E aggiunge:

Oltre allo svago e al riposo, so che alcuni di voi usano questo tempo per offrire volontariamente un aiuto in iniziative di solidarietà; altri si dedicano a piccoli lavori per dare una mano alla propria famiglia o per mantenersi negli studi; altri ancora si ritagliano giorni di silenzio e preghiera per stare con Dio e ricevere luce sul loro cammino. In ogni caso, vi incoraggio a usare bene e responsabilmente il tempo che avete a vostra disposizione: è così che si cresce e ci si prepara ad assumere compiti più impegnativi.

Il Papa conclude augurando ai ragazzi di "essere messaggeri di speranza e di rinascita per il futuro".

Un confronto tra giovani e leader nel settore

Sono più di 130 - tra i 12 e i 18 anni - i giovani provenienti da 60 Paesi che si ritrovano nella cittadina della costa campana per un evento, primo nel suo genere, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e ospitato in Italia in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT). Si confronteranno con i leader del settore, tra cui politici e figure chiave del mondo dello sport, della gastronomia, dell’intrattenimento e dell’innovazione. Il vertice ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. “Contribuirà a costruire un’eredità duratura fornendo ai giovani le competenze e le conoscenze necessarie per trasformare il turismo non solo nelle loro comunità, ma ovunque“, afferma il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili. 

Sostenibilità, agricoltura, navigazione

Sono previste sei Masterclass, oltre a due conferenze serali, una simulazione dell’Assemblea generale dell’UNWTO e sessioni interattive in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con le Nazioni Unite e con i ministri del Turismo e altri funzionari di alto livello provenienti da Repubblica Democratica del Congo, Croazia, Germania, Georgia, Albania, Azerbaigian, Kazakistan, Maldive, Spagna, Montenegro, Sao Tomé e Principe, Yemen e molti altri Stati membri dell’UNWTO. Il vertice si concentrerà su alcune delle principali sfide e opportunità che il turismo globale si trova ad affrontare in questo momento, ponendo l’accento sul ruolo del settore nel raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra questi, un approfondimento sulla biodiversità, anche grazie a un’escursione nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, e sulle tecniche del mare e della navigazione. Inoltre, il World Food Forum (organizzato dalla FAO) ospiterà un dibattito sulle soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari nel turismo.

Gli ospiti internazionali

Tra i relatori internazionali che parteciperanno al GYTS l’inviato delle Nazioni Unite per i giovani, Jayathma Wickramanayake, e gli ambasciatori del turismo responsabile dell’UNWTO Valeria Mazza, Didier Drogba, Gino Sorbillo e Pilar Rodriguez. Tra i contributi esterni - oltre al videomessaggio di Papa Francesco - quello dell'attrice Sophia Loren, di Eliza Jane Reid, first lady islandese e ambasciatrice UNWTO, di Diego Simeone, Fernando Hierro, del direttore generale della FAO Qu Dongyu, del presidente dell’Assemblea Generale Onu Abdulla Shahid e del Commissario europeo Mariya Gabriel, responsabile per la gioventù. Si unirà virtualmente anche l’ambasciatrice che parlerà dell’innovazione come parte fondamentale nel futuro del turismo.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 giugno 2022, 12:00