Cerca

2021.12.26 Famiglia 2021.12.26 Famiglia

Francesco: una tragedia l’inverno demografico in Italia

Nei saluti del dopo Angelus, il Papa ha espresso la sua preoccupazione per la denatalità nella penisola che va contro il “nostro futuro”. Il suo pensiero agli sposi e alle famiglie in vista dell’Incontro Mondiale del 2022

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

Un incoraggiamento, un segno di vicinanza e anche un’occasione di meditazione. È questo il significato della Lettera del Papa agli sposi, pubblicata oggi e di cui Francesco ha parlato nei saluti del dopo angelus, definendola un regalo di Natale:

È importante riflettere e fare esperienza della bontà e della tenerezza di Dio che con mano paterna guida i passi degli sposi sulla via del bene. Il Signore dia a tutti gli sposi la forza e la gioia di continuare il cammino intrapreso 

La preoccupazione per l’inverno demografico

Francesco ha anche ricordato l’imminente Incontro Mondiale delle Famiglie, il prossimo giugno 2022, invitando tutti i fedeli a prepararsi all’evento con la preghiera e a viverlo nelle diocesi, tutte le famiglie assieme. Di qui, la preoccupazione espressa dal Papa:

Una preoccupazione vera, almeno qui in Italia: l’inverno demografico. Sembra che tanti hanno perso l’aspirazione di andare avanti con figli e tante coppie preferiscono rimanere senza o con un figlio soltanto. Pensate a questo, è una tragedia.

Il Papa invita tutti quindi a “riprendere una coscienza” per vincere l’inverno demografico “che va contro le nostre famiglie contro la nostra patria, anche contro il nostro futuro”.

L’invito a visitare i presepi in piazza 

Nei saluti finali, rivolgendosi ai gruppi di pellegrini presenti in piazza San Pietro, Francesco ha quindi rinnovato l’augurio “che la contemplazione del Bambino Gesù, cuore e centro delle festività natalizie, possa suscitare atteggiamenti di fraternità e di condivisione nelle famiglie e nelle comunità”, invitando poi tutti a festeggiare il Natale con una visita al presepe in piazza e ai 100 presepi sotto il colonnato.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 dicembre 2021, 12:48