Cerca

Una immagine del palazzo apostolico in Vaticano Una immagine del palazzo apostolico in Vaticano 

Consiglio di cardinali, confronto su Sinodo e pandemia

Alla presenza del Papa, il gruppo di sette porporati si è riunito tra il 13 e il 15 dicembre per fare il punto sulla crisi sanitaria internazionale e sui lavori di preparazione all’assise del 2023. Il prossimo incontro fissato per febbraio 2022

VATICAN NEWS

È tornato a incontrarsi il Consiglio di cardinali con il Papa a Casa Santa Marta, tra lunedì e mercoledì scorsi. La Sala Stampa vaticana ha riferito che l’incontro ha visto la presenza dei cardinali Parolin, Bertello, Rodriguez Maradiaga, Marx, O’Malley, Gracias e Ambongo Besungu, assieme al segretario, monsignor Marco Mellino.

La riflessione, informa la nota, ha riguardato l’attuale situazione politica e sanitaria e sull’andamento della pandemia, che ha visto ciascun porporato offrirne “una presentazione sulla propria regione di provenienza”. Da parte sua, invece, il cardinale Grech “ha illustrato l’andamento dei lavori del Sinodo, facendo il punto sul cammino effettuato fino ad ora e sottolineando - afferma ilo comunicato - l’entusiasmo riscontrato nelle Conferenze Episcopali e tra i laici”. Francesco ha partecipato ai lavori durante l’intera giornata di martedì e nel pomeriggio di mercoledì “ed  ha  contribuito – si legge ancora nella nota -  alla  riflessione generale  anche  offrendo  la  sua  lettura  dei  temi  presentati”.

La riunione è terminata alle 18.00 del 15 dicembre e il Consiglio ha previsto il prossimo incontro per il prossimo mese di febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 dicembre 2021, 11:10