Cerca

1636887821928.JPG

Il grido dei poveri e della terra nel cuore del Papa

Dopo la preghiera mariana, Papa Francesco ha ricordato le grandi sfide che accomunano le persone più fragili e le emergenze ambientali, lanciando un appello ai grandi della terra perché agiscano subito e ricordando a tutti la possibilità di iscriversi alla piattaforma digitale Laudato si'

Fausta Speranza – Città del Vaticano

"L'umanità progredisce, si sviluppa, ma i poveri sono sempre con noi, sempre ce ne sono, e in loro è presente Cristo, nel povero è presente Cristo." Così Papa Francesco torna a parlare della odierna V Giornata mondiale dei Poveri  dopo la recita dell'Angelus. Ricorda che la Giornata è nata come frutto del Giubileo della Misericordia e sottolinea come il tema di quest’anno sia tratto dalle parole di Gesù: «I poveri li avete sempre con voi» (14,7).

Il richiamo alla visita ad Assisi

Il pensiero va alla visita venerdì scorso ad Assisi, quando - dice Francesco - "abbiamo vissuto un momento forte di testimonianza e di preghiera, che vi invito a riprendere, vi farà bene". 

E poi il Papa si dice "grato per le tante iniziative di solidarietà che sono state organizzate nelle diocesi e nelle parrocchie in tutto il mondo".

L'appello ad ascoltare il grido risuonato a Glasgow

Francesco fa riferimento al Vertice delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico COP26, che si è concluso venerdì  a Glasgow, in Scozia,  per richiamare tutti a interventi concreti di fronte a quello che definisce "il grido dei poveri unito al grido della terra": 

Incoraggio quanti hanno responsabilità politiche ed economiche ed agire subito con coraggio e lungimiranza; al tempo stesso invito tutte le persone di buona volontà ad esercitare la cittadinanza attiva per la cura della casa comune.

Dunque, l'invito a considerare l'iniziativa della Piattaforma Laudato si':

Proprio oggi, Giornata Mondiale dei Poveri, si aprono le iscrizioni alla piattaforma Laudato si’, che promuove l’ecologia integrale.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 novembre 2021, 12:20