Tante le persone presenti in Piazza San Pietro per l'Angelus che hanno pregato insieme al Papa Tante le persone presenti in Piazza San Pietro per l'Angelus che hanno pregato insieme al Papa

Il Papa prega per le vittime delle piogge in Cina e benedice i Giochi Olimpici

Il pensiero del Pontefice dopo la preghiera mariana raggiunge anche la popolazione cinese colpita in questi giorni da devastanti piogge torrenziali. Le vittime nella provincia di Henan salgono a 58, molti ancora i dispersi. Non è mancato però il suo augurio, rilanciato in un tweet, per lo svolgimento delle Olimpiadi apertesi lo scorso venerdì: siano segno di speranza e fratellanza universale

Cecilia Seppia – Città del Vaticano

La conta delle vittime aumenta di giorno in giorno e mancano all’appello ancora alcune persone che risultano disperse. La televisione di Stato cinese riferisce di oltre 3 milioni di cittadini colpiti dalle piogge torrenziali e di 376mila evacuati. La città in ginocchio è Zhengzhou, capoluogo della provincia dell’Henan, da dove sono arrivate le immagini sconvolgenti di viali trasformati in fiumi che hanno trascinato con furia veicoli e persone, e di vagoni della metropolitana con passeggeri all'interno, semi sommersi dall'acqua. Come aveva fatto già per la Germania, devastata da una catastrofica alluvione nel Nordreno Vestfalia e Renania Palatinato, Francesco all’Angelus non può fare a meno di pregare per questa ennesima catastrofe e per la popolazione che ne paga le conseguenze.

Nei giorni scorsi, piogge torrenziali hanno colpito la città di Zhengzhou nella provincia dell’Henan, in Cina, causando devastanti inondazioni. Prego per le vittime e le loro famiglie ed esprimo la mia vicinanza e solidarietà a tutti coloro che soffrono per questa calamità.

Diga Yihetan a rischio crollo

La città di oltre 10 milioni di abitanti, accanto al fiume Giallo, è praticamente sommersa. Gli esperti parlano di una bomba d'acqua mai vista prima, che ha fatto cadere, tra martedì e mercoledì scorsi, oltre 640 mm di pioggia, ovvero il totale delle precipitazioni che  si registrano in media nell'arco di un anno. A lavoro ci sono 6.000 vigili del fuoco e migliaia di militari e volontari, ma la gente è spaventata. L'esercito cinese ha avvertito che la diga Yihetan a Luoyang, città con sette milioni di persone, è a rischio di crollo "in qualsiasi momento" a causa di una breccia creatasi della lunghezza di venti metri. Il presidente Xi Jinping ha ammesso che "la situazione è estremamente grave" e ha chiesto alle autorità a tutti i livelli di dare la massima priorità alla sicurezza della vita dei cittadini e ai loro beni. 

Il messaggio di Al-Tayyeb

Dopo l'appello e la preghiera del Papa è arrivato via Twitter anche il messaggio del Grand Imam di Al-Azhar, Al Tayyeb, che esprime preoccupazione per quanto sta accadendo in Cina e in altre parti del mondo e invoca un'azione congiunta per proteggere la Casa Comune: "Le recenti inondazioni - scrive - e l'aumento record delle temperature in tutto il mondo, che hanno causato centinaia di morti e ancor più sfollati, dovrebbero rafforzare l’impegno per un'azione seria al fine di combattere il cambiamento climatico e proteggere l'umanità da questa innegabile minaccia". 

La benedizione per le Olimpiadi

Le parole del Papa si caricano invece di speranza, pensando ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si sono finalmente aperti venerdì scorso con un anno di ritardo sui piani e nonostante il rischio che potessero essere cancellate, a causa del Covid, anche nella settimana che ha preceduto la cerimonia di inaugurazione.

In questo tempo di pandemia, questi Giochi siano un segno di speranza, un segno di fratellanza universale all’insegna del sano agonismo. Dio benedica gli organizzatori, gli atleti e tutti coloro che collaborano per questa grande festa dello sport!

Pensiero questo rilanciato con un tweet pubblicato sul suo account @Pontifex, contenente l'hashtag #Tokyo2020. (Ultimo aggiornamento ore 15.00)

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 luglio 2021, 12:32